Dal Blue Nun al Barolo

Restaurant Man di Joe Bastianich, Rizzoli, 2012

Per anni, lavorando al Felidia, avevo sempre visto la gente leggere la carta dei vini da destra a sinistra, ossia a partire dal prezzo, e ordinare una bottiglia basandosi esclusivamente sul suo costo […]. Pensai che sarebbe stato fantastico eliminare il fattore prezzo e rendere i vini incredibilmente convenienti, in modo da permettere ai clienti di goderseli in abbinamento con il cibo. […]
Scegliere una bottiglia non sarebbe più stato un incubo, ma un’esperienza piacevole.

Bastianich sta raccontando dell’apertura di Becco, l’ennesimo ristorante dal tema ben preciso e con uno scopo altrettanto delineato. Mi ha stupito molto questa frase perché in effetti è vera, anche se personalmente prendiamo raramente il vino al ristorante e quelle poche volte non badiamo al prezzo, ciò che solitamente fa alzare il conto è proprio il vino.

Il giusto vino ben abbinato al giusto piatto può realmente esaltare sia l’uno che l’altro, facendoci provare un’esperienza unica e, se fatto con moderazione, anche un’esperienza salutare. Quindi non badate sempre al prezzo, quando ne può valere la pena, facendovi aiutare dal sommelier del ristorante, comprate una buona bottiglia e assaporate.

Le idee di Joe, mirate per l’apertura dei suoi nuovi ristoranti mi lasciavano ogni volta a bocca aperta, perché è veramente importante potersi distinguere ed essere precisi per avere successo. Attraverso esperienze di vita, anche molto costose, riusciva ad ideare nuovi progetti e sfruttarli al meglio.

Mi ha fatto sognare, viaggiando fra esperienze, viaggi, cibo, culture, epoche diverse. È proprio vero che solo il vivere certe cose ti può rendere un uomo più completo. Solo i libri non ti insegneranno mai la vita reale!

Se vi è piaciuta la citazione tratta da questo libro, potrete trovarlo e leggerlo tutto d’un fiato a questo link: Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef

Ditemi il vostro parere! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...