Saltimbocca alla romana

Ciao e benvenuto!
La ricetta di oggi fa parte della tradizione romana ed io, non essendo romana, mi sono rivolta ad un mio caro amico di Roma, per questa famosa preparazione. Non solo per dirmela, ma sapendo che ama cucinare, per farla proprio con le sue abili mani. I saltimbocca sono semplici, ma non deludono mai!

  • Costo: €
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Porzione per persone: 2

Vediamo gli ingredienti:

4 fettine di vitello: o vitella, possibilmente grandi, se ne trovate di più piccole fatene anche 3 a testa, ovviamente dovrete proporzionare tutto il resto. Morbido, di colore chiaro, costoso, ma ne vale veramente la pena.

4 fette di prosciutto crudo: anche il gambuccio ci sta benissimo, con il suo grasso ed il suo sapore! Il prosciutto crudo molte volte risulta troppo salato: io lo adoro, ma devo ammettere che, forse sbagliando, mi piace molto di più quando ha qualche nota dolciastra e non “brucia” le papille gustative. Quanta lavorazione richiede, quanto tempo, cura ed attenzione.

4 foglie grandi di salvia fresca: oh mio Dio quanto profuma! Direi proprio che è una fra le mie spezie preferite, forse la preferita. Quando mia nonna mi fa i ravioli ricotta e spinaci e come condimento burro e salvia…io ho sempre masticato la salvia per coglierne tutto il gusto possibile!

Burro: quanto basta per cuocere i nostri saltimbocca. Occhio a: colesterolo, chilocalorie e ovviamente grassi! Nonostante ci sia una minor percentuale di grassi su 100 grammi, rispetto all’olio extra vergine d’oliva, i grassi del burro sono molto peggio di quello dell’olio. Usatelo giusto il necessario.

3/4 di un bicchiere di vino rosso: anche un vinello, ma che doni sapore e profumo. Non abbiate paura, se ben evaporato a temperatura alta, oltre che ad un buon sapore non ne sentirete il gusto dell’alcool.

Semplice e veloce, ma questa è la tradizione!
Battiamo le nostre fettine se risultano un po’ troppo spesse, ma facciamo attenzione a non creare dei fori al suo interno. Cerchiamo inoltre di batterle in modo omogeneo, così da avere superficie e tempi di cottura uguali per tutte.

Le farciamo con il prosciutto e le foglie di salvia e fermiamo il tutto con dei stuzzicadenti piccoli.

Possiamo già procedere alla loro cottura in una padella antiaderente, con delle noci di burro, giusto il necessario per creare un piccolo strato di burro sciolto sul fondo. Quando sarà tutto sciolto ed inizierà a prendere abbastanza calore, ma prima che inizi completamente a friggere, aggiungiamo i nostri 4 saltimbocca e li facciamo rosolare: prima e per più tempo nella parte in cui non ci sono gli altri due ingredienti, per un totale di circa 3-4 minuti.

Dopo che si sarà formata una leggera scottatura da entrambi le parti, aggiungiamo il vino, non al di sopra della pietanza, e sfumiamo, fino a quando non sarà completamente evaporato. Una vera delizia il profumo del vino che evapora!

5Sfumiamo

Durante questa fase lasciate la parte del saltimbocca con il prosciutto verso l’alto, in modo che il prosciutto si caramellizzi, che porterebbe ad un sapore non troppo gradevole. Ci vorranno anche ora 3-4 minuti.

8Maggior tempo dalla fettina

Ed infine li lasciamo ultimare, se necessario, per evitare che si secchi troppo, con un goccio d’acqua per al massimo un paio di minuti. Appena sarà evaporata spegniamo il fuoco e a piacimento saliamo leggermente: come possiamo vedere il mio amico ha utilizzato, per le sue proprietà, il sale integrale.

6Saliamo

Possiamo ora impiattare e mangiare. Buon appetito!!😋

Gli utensili utilizzati per la ricetta sono i seguenti, con il link relativo. Se per caso decidete di comprarli in seguito, sarebbe di mio gradimento se ripartiste da qui, cliccando i miei link. In questo modo potreste aiutarmi a crescere sempre di più, proprio per voi. GRAZIE!

Padella: Set di 2 Padelle antiaderenti in alluminio (diametro di 20 e 24 cm)

Se hai provato la mia ricetta fammi sapere, anche sui social, come ti è venuta, se hai trovato difficoltà e se è piaciuta a te ed ai tuoi ospiti. Inoltre se l’hai trovata squisita fammi un piccolo favore: condividila con chi vuoi tu! 😉

One thought on “Saltimbocca alla romana

Rispondi

