Capitolo 2

“Hunger Games” di Suzanne Collins, Mondadori, 2009

E poi vedo lei, sbiancata in volto, le mani strette a pugno lungo i fianchi, che avanza rigida, a piccoli passi, verso il palco, passandomi accanto, e vedo che la camicetta le è uscita di nuovo sulla schiena e adesso penzola sulla gonna. […]
– Prim! – Non ho bisogno di sgomitare fra la folla. Gli altri ragazzi mi fanno subito largo, aprendomi una via diretta fino al palco. […]
– Mi offro volontaria! – ansimo. – Mi offro volontaria come tributo!

Questa frase, bè tutta la scena, ha attirato l’attenzione di milioni di lettori e di spettatori. Chiunque si sia scontrato con il primo libro e/o film, della trilogia Hunger Games, conosce questa vicenda e lei, la protagonista. Per il suo coraggio, per il suo amore fraterno, per l’essere consapevole di andare contro la morte quasi certa, ma di averlo fatto per salvare sua sorella.

Per leggere la trilogia non ci mi si poco, in quanto dovetti interrompere la lettura per l’università, ma quando potei leggerlo, scivolò via veloce. Non per l’essere superficiale e semplice, ma per la continua voglia di sapere cosa sarebbe successo subito dopo.

Nonostante avessi già visto tutti e tre i film, credo che questi libri siano stupendi, certamente non è un genere che può piacere a tutti, ma mi sono stupita del come, anche già sapendo la trama, riuscissero a mantenere la mia attenzione alla lettura.

È vero che solitamente i libri sono più belli dei film, è per lo più dei casi riscontrato, ma non credevo potessero stimolare così tanto la mia curiosità, i miei stati d’animo, riuscendo a coinvolgermi, a farmi arrabbiare e a provare tristezza con i protagonisti.

Anche in questo particolare momento la descrizione è tale da farti venire il batticuore, farti mancare il respiro, e da voler “pestare la terra” come i bambini quando si arrabbiano.

Ma sappiate che fino alla fine non potrete tirare un sospiro di sollievo: sono avvincenti!

Se vi è piaciuta la citazione tratta da questo libro, potrete trovarlo e leggerlo tutto d’un fiato a questo linkHunger games

Rispondi

