La Stratocaster di Joe Stalin

“Restaurant Man” di Joe Bastianich, Rizzoli, 2012

Succedeva la stessa cosa ovunque, si andava affermando una nuova cultura gastronomica. La gente non andava più al ristorante perché il cibo era buono o perché il proprietario era simpatico, ma perché vi cucinava un certo chef. […] Era l’inizio di una cultura basata sulla devozione allo chef che cambiò tutte le regole del gioco.

Parla degli ultimi anni dell’80: non posso nemmeno immaginare com’era il mondo allora, ma sono sicura, che questo cambiamento abbia provocato il fallimento di diversi ristoranti. Chi lavorava nella ristorazione già da diversi anni, non sarà stato in grado di accorgersi di questo cambiamento, di aggiornarsi e cambiare ottica.

Forse lo stesso Joe non se ne accorse subito, ma guardandosi alle spalle, capì cos’era avvenuto, lui stesso ammette che suo padre, il Restaurant Man, non era assolutamente pronto a cambiare.

Stava avvenendo un’evoluzione della mentalità: dalla sopravvivenza per la guerra, al mondo del “lusso”, del vivere bene e quindi del mangiare raffinato.
Ciò che distingueva un cuoco da uno chef era proprio questo: l’essere originali, colpire, farsi vedere dalla clientela, avere l’iniziativa ed avere ambizione di crescere.

Com’era la ristorazione pochi anni prima della mia nascita? Com’era il cibo che si mangiava? Da appassionata e lavoratrice del settore, sarei veramente curiosa di conoscere meglio gli anni del ‘900.
Come sarebbe stato oggi se tutti gli “chef” che si vedono ora in televisione, non varrebbero nulla? Come sarebbe il mondo senza tutti questi foodblogger?

Se ti è piaciuta la citazione tratta da questo libro, potrete trovarlo e leggerlo tutto d’un fiato a questo link: Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...