Capitolo finale

“Marina” di Carlos Ruiz Zafón, Mondadori, 2009

Il tempo non ci rende più saggi, solo più vigliacchi. Per anni sono fuggito senza sapere da cosa. Credevo che, correndo più in fretta dell’orizzonte, le ombre del passato non avrebbero più intralciato il mio cammino. Credevo che, mettendo tra me e loro una distanza sufficiente, le voci nella mia testa si sarebbero zittite per sempre.

E chi non ha mai pensato di fare come Oscar, il protagonista di questo romanzo di Zafón, e correre lontano lontano per sfuggire ai propri incubi?

Oscar, come molti di noi, è vittima di un amore impossibile e di un fascino indomabile nei confronti dell’arcano. Tuttavia, non sempre questo porta a un lieto fine.

Molti di voi conosceranno l’autore per il suo più celebre romanzo, L’ombra del vento, e sebbene io sia una fan sfegatata di Zafón, Marina rimane in assoluto il mio libro preferito. Esso combina avventura, amore e mistero in un modo incredibile, il tutto associato a una città fantasmagorica: Barcellona.

Se vi avventurerete fra queste pagine, troverete personaggi ambigui, fermi in una zona grigia da cui non riusciranno ad evadere, ma non potrete far altro che fare il tifo per loro.

Se il passato ci agguantasse, come accade a ogni personaggio del romanzo, sebbene tentino l’impossibile per evitarlo, cosa faremmo? Quali sarebbero le conseguenze per noi?

Oscar, alla fine, torna a casa e fa pace con i suoi mostri, perché, in fondo, scappare non è mai servito.

Se vi è piaciuta la citazione tratta da questo libro, potrete trovarlo e leggerlo tutto d’un fiato a questo link: Marina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...